About M.I.

logo-giusto

MORE INSOLITO è un blog dedicato ai diritti.

Ai giuristi, si sa, piacciono molto i latinismi. Nel nostro linguaggio, l’espressione “more solito” è usata per descrivere qualcosa che si fa alla solita maniera, qualcosa di consueto, prevedibile, un’abitudine consolidata. 

La sclerotizzazione degli usi e delle norme, però, mal si conforma all’evolversi rapido della società moderna, che vede la nascita di nuovi diritti civili e di nuovi modelli di famiglia. 

La Legge, infatti, spesso manca o è inadeguata ed è al Giudice che tocca il difficile ruolo di dettare le regole.

Per questo sentiamo sempre di più (“more”, in inglese!) il bisogno di un diritto “innovativo”, dinamico e plasmabile ma allo stesso tempo moderno, alternativo e all’avanguardia.

In questo blog si parlerà della formazione e della disgregazione di famiglie tradizionali, internazionali, di fatto o omosessuali; di filiazione, adozione, fecondazione assistita e maternità surrogata.

Si parlerà di bioetica e biodiritto e delle difficili decisioni in materia di inizio e fine vita.

Si parlerà, insomma, di tutte le novità (vere o auspicate) nell’ambito del diritto di famiglia e delle persone, dando spazio a tutti quei casi che si distinguono per il loro carattere “insolito” nel senso di innovativo, creativo, non ordinario.

Buona lettura!